Quaresima 2021
Esercizi spirituali carmelitani in linea!
 

Camminare di dimora in dimora 
con santa Teresa d’Avila


dal 17 febbraio all’11 aprile 2021

 
Teresa d’Avila (1515-1582) scrive il suo capolavoro, Il libro delle dimore, in piena crisi. Nel momento in cui tutta la sua opera di fondazione dei monasteri carmelitani sembrava crollare, trae la sua forza dal suo Castello interiore. Nel nostro contesto di crisi sanitaria ed economica, la “Madre” può aiutarci, nel corso di questa quaresima, a scoprire che la nostra forza è dentro di noi. Con questo Dottore della Chiesa, cammineremo di dimora in dimora sino al centro dove splende la luce di Pasqua. La presenza del Risorto è proprio la buona notizia che può rimettere in moto la nostra vita spirituale. 

Qui potete leggere i testi delle precedenti settimane.

potete ricevere i testi in altre lingue cliccando sulla bandiera:

 Italiano    
deutsch | italiano | français | castellano | nederlands | română
 English Hrvaska   
português | english | hrvatski | český polski 
        

  
Preparatevi alla Santa Pasqua 2021 insieme ai Carmelitani Scalzi e alle Edizioni OCD. Per iscrivervi gratuitamente agli “esercizi spirituali carmelitani in linea” per la Quaresima 2021 basta compilare il modulo che trovate in fondo alla pagina.

Questi esercizi spirituali sono stati scritti da fra Guillaume Dehorter, ocd (del Convento di Avon presso Parigi) insieme alle carmelitane scalze di Saint-Maur (nel dipartimento del Giura, regione Borgogna-Franca Contea) e si basano sul Castello interiore di santa Teresa di Gesù (d’Avila), Dottore della Chiesa. L’invio in lingua italiana è organizzato da p. Roberto Pirastu, ocd con i carmelitani austriaci in collaborazione con le Edizioni OCD di Roma e p. Giacomo Gubert, ocd.



Formato e ritmo degli esercizi spirituali

Dopo l’introduzione agli esercizi inviata per il mercoledì delle ceneri (17 febbraio),  riceverete settimanalmente, di venerdì, un messaggio di posta elettronica. Potrete scaricare il testo per la settimana in formato pdf per computer o dispositivo mobile. In questo messaggio di posta elettronica troverete:
  • una meditazione sul vangelo della domenica di quaresima (Testo e Video)
  • la presentazione di una delle sette dimore del Castello interiore di santa Teresa di Gesù (d’Avila); 
  • brevi citazioni illustrate, tratte dal Vangelo e da santa Teresa di Gesù (d’Avila), per la preghiera e riflessione quotidiana.
Gli esercizi spirituali carmelitani in linea sono gratuiti: potete iscrivervi o disiscrivervi in ogni momento (il link è in fondo ad ogni mail).
 
Invitate i vostri amici e conoscenti a prendere parte agli esercizi, inoltrando questa pagina web

 
 
Vi suggeriamo di scaricare il manifesto degli esercizi in formato A4 e portarlo nella vostra parrocchia, comunità o gruppo di preghiera.

Se avete quale difficoltà nell’iscrivervi, scriveteci pure un messaggio di posta elettronica a esercizi-online@karmel.at .

Potete seguire gli esercizi anche su Facebook alla pagina: https://www.facebook.com/EserciziOnline
 
Vi auguriamo una santa Quaresima, benedetta dal Signore e buoni esercizi spirituali quotidiani!

 
I Carmelitani di Parigi, d’Austria, d’Italia con le Edizioni OCD.

 


, desidero ricevere gli “esercizi spirituali online” via posta elettronica:
* indicates required

Vi preghiamo di scegliere il mezzo con cui il Carmelo Teresiano (Edizioni OCD) vi potrà contattare per questa iniziativa:

Email Marketing Powered by Mailchimp